Progetto Biblioteca



Anno scolastico 2018-2019: proposte


 

PROGETTO PER LA CLASSE  SECONDA, da DICEMBRE 2018

 L’obbiettivo è quello di far scoprire lo spazio della biblioteca dedicato proprio a loro! Verranno letti albi illustrati che parlano di libri e biblioteche. Al termine delle letture i bambini avranno la possibilità portare a casa con loro un libro. Per l’occasione potranno scegliere  tra gli scaffali a loro dedicati della biblioteca oppure tra una selezione che verrà preparata.

Una volta al mese, al venerdì mattina, in orario di apertura della biblioteca. 

 

PROGETTO PER LA CLASSE TERZA da NOVEMBRE 2018

Non si leggeranno albi illustrati, ma ci sarà un primo approccio ad un libro di narrativa. I bambini verranno fatti accomodare in un “angolo morbido” dove verrà letto loro a voce alta il libro di Luis Sepúlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.  Al termine di ogni incontro i bambini saranno invitati a discutere del brano letto. Potranno poi scegliere un libro da portare a casa tra gli scaffali a loro dedicati della biblioteca oppure tra una selezione che verrà preparata.

Al termine degli appuntamenti di lettura di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare  i bambini saranno invitati a scegliere ogni mese un albo/romanzo per la loro età dalla biblioteca e a condividere la loro opinione sulla lettura dello stesso all’incontro successivo.

Una volta al mese, al venerdì mattina, in orario di apertura della biblioteca.  

 

PROGETTO PER LA CLASSE QUARTA, da NOVEMBRE 2018

 

Si tratta di un momento di “scambio libri” in cui i bambini avranno la possibilità di scegliere un nuovo libro a scaffale oppure tra quelli già letti dai compagni di classe e da loro “consigliati”.

L’obbiettivo è quello di invogliare i bambini a parlare in maniera semplice di un libro che hanno letto o che è stato loro letto.

 Una volta al mese, al venerdì mattina, in orario di apertura della

 

 

 

PROGETTO PER LA CLASSE QUINTA, da FEBBRAIO 2019

 Il progetto è mirato a far conoscere ai bambini il nome delle varie parti che compongono un libro. Verranno anche illustrate le “etichette” presenti in biblioteca. È un progetto pratico in cui i bambini avranno la possibilità di creare un loro libricino partendo da pezzetti di carta lasciati macerare in acqua e poi raccolti con un telaietto in modo da comporre un foglio di carta riciclata.

FREQUENZA DEGLI INCONTRI: il laboratorio consta di 4 incontri specifici sul tema.

1)     “Come sono fatti i libri?”: lettura animata alla scoperta delle varie parti del libro. una volta al mese, al venerdì mattina, in orario di apertura della biblioteca.  Data da concordare con gli insegnanti. 

2)     “La carta riciclata”: come creare un foglio nuovo dalla carta riciclata. una volta al mese, al venerdì mattina, in orario di apertura della biblioteca.  Data da concordare con gli insegnanti. 

3)     “Creiamo il nostro libro: la rilegatura”: partendo dal foglio di carta riciclata creato nel precedente incontro i bambini costruiranno un loro piccolo libricino. una volta al mese, al venerdì mattina, in orario di apertura della biblioteca.  Data da concordare con gli insegnanti. 

4)     “Quanti generi diversi ci sono in biblioteca!”: alla scoperta delle etichette presenti in biblioteca. una volta al mese, al venerdì mattina, in orario di apertura della biblioteca.  

 

 

Classe 2^

Classe 3^

 

Tutte le classi sono coinvolte, dalla 1^ alla 5^.

 

Questo progetto si svolge in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Piubega.